Proprietà e benefici della zucca
18 gennaio 2017

Depurarsi dopo le abbuffate natalizie

Come ogni anno  si arriva a gennaio appesantiti dalle mangiate natalizie, con qualche chilo in più ma soprattutto con un tanti sensi di colpa per aver esagerato con cibi grassi e poco salutari! L’inizio dell’anno però può essere anche un periodo molto proficuo per depurarsi ed prefiggersi di adottare uno stile di vita più sano e consapevole.

Ecco  delle semplici mosse da fare per ritornare in forma e detossificare  il corpo dopo le abbuffate delle feste:

  • EVITARE I DIGIUNI O LE DIETE DRASTICHE: spesso l’effetto di queste pratiche è molto negativo. Paradossalmente rallentano il metabolismo ed induco un effetto rebound  per cui  in poco tempo verranno ripresi tutti i chili persi. Basterebbe invece adottare semplicemente un tipo di alimentazione naturale che segua i ritmi e le necessità del corpo. Come naturopata, consiglio sempre un’alimentazione naturale personalizzata basata sulle caratteristiche fisiche, emotive e lavorative della persona che seguo con le mie consulenze. Avere un’alimentazione individualizzata che si adatti alla tua unicità è fondamentale. I consigli che ti darò di seguito sono comunque delle buone pratiche del benessere adatte a tutti.
  • MANGIARE CIBI LEGGERI:  Fegato, intestino e pancreas sono senz’altro gli organi che più necessitano di sostegno e depurazione dopo il periodo natalizio. Per questa ragione è importante  mangiare molte verdure crude e cotte durante i pasti principali. Prediligi le verdure di stagione ed integra anche la frutta, senza esagerare troppo, nel corso degli spuntini giornalieri. Mangia più cereali integrali ed evita farine raffinate. Ogni settimana mangia legumi, uova e pesce, cercando di ruotare il più possibile i cibi. Evita  grassi, dolci e snack salatati come patatine e pizze.
  • BERE DI PIU’: idratare il corpo ti aiuterà ad eliminare le tossine in eccesso e favorirà la depurazione degli organi interni. E’ importante bere almeno un litro di acqua al giorno. Come naturopata calcolo la quota d’acqua da assumere durante una giornata in base alla costituzione e alle esigenze fisiche della persona. Il consiglio generale valido per tutti è bere molto, soprattutto fuori pasto.
  • FAVORIRE LA DEPURAZIONE UTILIZZANDO LE SPEZIE: le spezie, a volte non molto utilizzate, possono aiutarti a detossificare l’organismo. Quando cucini aggiungi ai tuoi piatti spezie come la CURCUMA, che depura il fegato sempre accompagnata da una spruzzata di pepe nero per assumere al meglio i suoi principi attivi; il ROSMARINO che accelera i processi di purificazione epatica ed aiuta la digestione; il FINOCCHIO che sfiamma l’intestino dopo le abbuffate natalizie e favorisce i processi digestivi.
  • MASTICARE LENTAMENTE: la prima digestione avviene nella bocca. Siamo spesso portati a mangiare veloce senza nemmeno pensare a ciò che mangiamo o sentire i sapori del cibo di cui ci nutriamo. Masticare lentamente, oltre ad aumentare il senso di sazietà,  consente al corpo di accelerare i processi digestivi.
  • BERE TISANE A BASE DI PIANTE CHE DETOSSIFICANO: bevi molte tisane ed infusi che sgonfiano e depurano a base di erbe che aiutano la depurazione del corpo. Tra queste prediligi tarassaco, carciofo,  malva, bardana, betulla, sambuco, menta, finocchio. Bevile durante il giorno. Una naturopata esperta saprà consigliarti le giuste tisane per te.
  • FARE MOVIMENTO: il movimento è importantissimo e spesse volte è più salutare una passeggiata a ritmo sostenuto nella natura che ore intere in luoghi chiusi come le palestre. In questo modo anche la tua mente si rilasserà. Sudare consente di espellere tossine e ripulire il corpo. Perciò almeno tre volte a settimana fai un’attività fisica che ami.
  • USARE LA NOSTRA FORZA DI VOLONTA’: per apportare piccoli cambiamenti positivi nel tuo stile di vita, è importante avere determinazione, costanza e forza di volontà per realizzare un benessere duraturo. Perciò prima ancora dell’alimentazione, degli integratori giusti e dello sport, ciò che conta è la nostra determinazione a voler star bene e in salute!

HAI PENSATO A COME DEPURARTI? HAI TANTE BUONE INTENZIONI MA PENSI DI SCORAGGIARTI STRADA FACENDO? SCRIVIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK E SEGUI I MIEI CONSIGLI! QUESTA SETTIMANA TI SUGGERIRÒ UNA TISANA DETOSSIFICANTE DA POTER SORSEGGIARE OGNI GIORNO PER LIBERARTI DALLE TOSSINE!

Buona depurazione!

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.