Lievito nei dolci? Scopri come sostituirlo in modo naturale
25 gennaio 2017
Cinque mosse per riattivare il tuo metabolismo!
8 febbraio 2017

Naturopatia: il sentiero del Benessere Naturale

Molto spesso le persone mi chiedono che cos’è a naturopatia. In questo post vorrei spiegarlo in maniera semplice partendo dal significato stesso della parola naturopatia, dal latino naturo pathos ovvero sentire secondo natura o nella sua accezione inglese nature path, il sentiero della natura.

ENTRAMBI I SIGNIFICATI DEFINISCONO GLI INTENTI DI QUESTA DISCIPLINA SEMPRE PIÙ DIFFUSA NEL MONDO. IN REALTÀ IL SAPERE NATUROPATICO DERIVA DA UN’ ANTICA SAPIENZA POPOLARE. LE CURE NATURALI, L’UTILIZZO DI RIMEDI ERBALI E FITOTERAPICI HA INFATTI CARATTERIZZATO LA STORIA DELLA SALUTE DELL’UOMO, COSÌ COME LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ MEDICALI DEI CIBI. UN SAPERE OGGI  RACCHIUSO NELL’AMBITO DI QUESTA DISCIPLINA CHIAMATA NATUROPATIA CHE STUDIA A FONDO E TIENE CONTO ANCHE DELLE PIÙ MODERNE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DEGLI ULTIMI ANNI IN AMBITO MEDICO E NON SOLO.

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha esaminato questa disciplina, definendone competenze e scopi ed affermando che “La Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che aiutino il processo di auto-guarigione, la VIS MEDICATRIX NATURAE. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell’ intrinseca capacità di ristabilire la salute del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della  propria salute e l’educazione dei pazienti a stili di vita salutari. La Naturopatia miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute”.

Da questa importante definizione di un organo autorevole come l’OMS, si deducono gli aspetti principali di cui si occupa il naturopata:

  • LA PREVENZIONE: si tratta del compito principale del naturopata che ti guida in un percorso di consapevolezza ed educazione, in primis alimentare. “Siamo ciò che mangiamo” dicevano i saggi.  Ed oggi, grazie alla ricerca scientifica, questo assunto è verificabile anche a livello medico. Attraverso un’alimentazione naturale ricca di cibi dalle proprietà curative ed un’educazione a stili di vita sani, il naturopata può  aiutarti a prevenire numerosi disturbi e patologie.
  • I RIMEDI NATURALI: il naturopata, in base ad un attento ascolto e dopo aver indagato su numerosi aspetti della persona, consiglia, se necessario integratori, erbe, fitoterapici ed altri rimedi naturali in base alle esigenze specifiche della persona. Ognuno di noi è infatti un essere unico. Un rimedio naturale che può essere curativo ed utile ad una persona si può rivelare deleterio per un’altra. In base all’ascolto, alle predisposizioni e all’esperienza, ti verranno forniti consigli personali ed unici sui rimedi consigliati.
  • LA STIMOLAZIONE DELLA VIX MEDICATRIX NATURAE: il vero compito del naturopata non è reprime il sintomo ma riattivare la capacità di autoguarigione innata in ognuno di noi per renderti indipendente ed aiutarti ad ascoltare il tuo corpo e la tua mente.  Il naturopata ti aiuta a risolvere il disturbo riattivando la forza naturale che ogni tua cellula possiede intrinsecamente avvalendosi di metodiche naturali quali l’iridologia, la riflessologia plantare, la medicina tradizionale cinese e molto altro.
  • RISALIRE ALLE CAUSE: siamo abituati per cultura a reprimere sempre e solo gli effetti di un disagio. I disturbi fisici o emotivi hanno sempre una causa scatenante che nel tempo produce disturbi e disarmonie. Ad esempio quando si ha mal di testa si utilizzano farmaci antidolorifici ma non ci si chiede mai da cosa origina un’emicrania. In naturopatia invece è fondamentale risalire alle cause per risolvere ogni disturbo fisico ed emotivo che la persona presenta.
  • LA SALUTE COME RESPONSABILITÀ’ INDIVIDUALE: il compito del naturopata è anche quello di far capire che il benessere psicofisico dipende solo dalle azioni, dalla volontà e dalle scelte che perseguiamo ogni giorno.

In questa nostra società siamo portati per cultura a delegare: deleghiamo la scelta dei cibi di cui ci nutriamo a grandi multinazionali che vendono alimenti adulterati e nocivi per la nostra salute, deleghiamo al medico la nostra salute, ci affidiamo ad un terapeuta perché risolvi un nostro problema. Ma quanto siamo disposti a migliorare i nostri disturbi e malesseri? Spesso ci si aspetta il miracolo ma non si è disposti a far nulla affinchè un cambiamento positivo avvenga.

Ad esempio, mi è capitato di seguire una signora che da anni combatteva con i suoi chili di troppo. Quando ho iniziato a spiegare che relazione aveva la qualità del cibo che mangiava con il suo problema di sovrappeso, lei mi ha risposto dicendomi “Non rinuncerò mai alla nutella e al macdonald’s!”.  Queste affermazioni fanno parte delle convinzioni limitanti che abbiamo e che condizionano la nostra salute nel corso di tutta la nostra vita sulle quali il naturopata lavora a fondo. Nessun terapeuta può fare il miracolo! E se qualcuno promette simili cose dovremmo nutrire seri dubbi sulla sua professionalità.

IL VERO MIRACOLO È QUELLO CHE FA LA PERSONA QUANDO OGNI GIORNO DECIDE DI STAR BENE E DI COSTRUIRE IL PROPRIO BENESSERE ATTRAVERSO UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA, UNO STILE DI VITA CORRETTO, IL COLTIVARE PENSIERI POSITIVI E IL CREARE CONDIZIONI EDIFICANTI PER LA NOSTRA SALUTE.

Il nostro corpo è una macchina meravigliosa i cui meccanismi di rigenerazione sono davvero incredibili. La naturopatia, come disciplina naturale, integra l’antico sapere naturale alle più moderne acquisizioni scientifiche per riportare in equilibrio corpo e mente riattivando la nostra forza di autoguarigione e rispettando soprattutto i ritmi di ogni persona.

SOLO PRENDENDOCI CURA DELLA NOSTRA SALUTE OGNI GIORNO E  NON SOLO QUANDO ABBIAMO UN PROBLEMA, POTREMMO PREVENIRE NUMEROSE PATOLOGIE E DISTURBI E RENDERE IL NOSTRO SOGGIORNO IN QUESTA TERRA PIÙ DURATURO E PIACEVOLE POSSIBILE! QUESTO IN SINTESI È IL COMPITO DELLA NATUROPATIA E DEL NATUROPATA.

Buona salute!

 

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.