Problemi digestivi? Un valido aiuto dalla natura
22 febbraio 2017
Come liberarsi dalle tossine con una detox di primavera!
1 marzo 2017

Ricetta Cheesecake light di Francesca

Marzo sarà per me e per il blog il mese dedicato alla detox di primavera! Prima di passare a questo argomento condivido a grande richiesta una ricetta buonissima di cheesecake light inventata da me che può essere utilizzata come alternativa alla classica cheesecake.

INGREDIENTI PER LA BASE:

  • 150 gr di biscotti secchi senza uova
  • 70 gr di burro fuso

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

  • 250 gr di ricotta
  • 400 gr di yogurt greco
  • 80 gr di zucchero  integrale di canna mascobado
  • 120 gr di frutti di bosco (mirtilli, lampone, more, ribes)
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • 2 cucchiai di latte di soia

 

Procedimento:

Per creare la base della cheesecake frullate i biscotti fino a ridurli in polvere ad aggiungete il burro precedentemente fuso a bagnomaria, lavorando il composto con le mani. Inserite il composto in delle coppette da dessert, compattandolo sul fondo con un cucchiaio e lasciate per dieci-quindici minuti in congelatore.

Intanto che il composto si solidifica in freezer, mettete in una ciotola la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema che sembrerà come macchiata di caffè per via dello zucchero integrale mascobado. Poi scaldate 2 cucchiai di latte di soia in un pentolino insieme a 1 cucchiaino di agar agar. L’agar agar è un composto ricavato da un’alga bruna che fa da gelificante naturale. E’ 100% di origine vegetale e si usa come alternativa più sana e vegetariana alla colla di pesce.Portate ad ebollizione mescolando bene e poi spegnete il gas. Versate  il liquido ottenuto nella crema continuando a montare il composto in modo tale che l’agar agar venga ben incorporato.

Poi  levate dal freezer le ciotoline e versate la crema. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Quando i cheesecake saranno pronti, decorateli con i frutti di bosco che possono essere per metà frullati e per metà lasciate interi.

Un dolcetto ottimo anche per i bambini come alternativa alle merendine o  ai biscotti commerciali!

AVVISO IMPORTANTE!!!

Questa cheesecake è buonissima e crea dipendenza!!!!! 🙂 La vera caratteristica di questa ricetta è il sapore che le dona lo zucchero integrale mascobado che ha una fragranza simile a quella del caffè con delle note di liquirizia davvero particolari.

Anche se è un’alternativa light alla classica cheesecake non esagerate e soprattutto se per un periodo avete eliminato dalla vostra alimentazione i latticini evitate questo dolce! 😉

PS: Si può rendere ancora più light questo dolce creando una base con solo i biscotti sbriciolati senza il burro!

Fammi sapere se ti è piaciuta!

 

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.