Ricetta Cheesecake light di Francesca
27 febbraio 2017
Dieci segnali di un corpo intossicato
8 marzo 2017

Come liberarsi dalle tossine con una detox di primavera!

Inizia la primavera ed è tempo di detossificare il corpo e la mente!

Dopo i mesi freddi, con l’arrivo della bella stagione e l’allungarsi delle giornate, anche il nostro corpo ha voglia di rinascere e di depurarsi da tutte le tossine e le scorie accumulate durante l’inverno. Per questa ragione, dedicherò tutti i post del blog di marzo a consigli e ricette detox per depurare il corpo e ritrovare la  forma giusta per rimanere in salute e prepararci all’estate.

Perché è necessario detossificare il corpo?

Partiamo proprio da questa domanda per  aumentare la motivazione e comprendere le vere ragioni di una bella pulizia primaverile del corpo.

LA NATUROPATIA FIN DALLE SUE ORIGINI HA DATO SEMPRE MOLTA IMPORTANZA ALLA DETOSSIFICAZIONE E AL DRENAGGIO. QUESTE DUE AZIONI DIVENTANO ESSENZIALI SOPRATTUTTO OGGI IN CUI RITMI DI VITA STRESSANTI, ALIMENTAZIONE CARENTE DI NUTRIENTI E STILI DI VITA ERRATI, RAPPRESENTANO UNA COSTANTE PER LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE.

Ed è fondamentale che la pulizia del corpo e della mente si affronti nel momento giusto. Ovviamente la regola generale è tenere sempre pulito e libero dalle tossine il nostro organismo con un’alimentazione quanto più naturale possibile, con l’integrazione fitoterapica ove  necessario, ed i giusti pensieri. Con l’arrivo della primavera tutto questo assume ancora più importanza dato che il corpo e la mente tendono a  mimare la rinascita della natura esigendo una profonda  pulizia e disintossicazione del corpo.

Durante l’inverno infatti il metabolismo rallenta, siamo più portati ad accumulare peso per fronteggiare il freddo e tutte le nostre funzioni vitali subiscono un leggero calo. Come accade alla natura, nei mesi freddi il corpo tende a simulare una sorta di letargo: tutto sembra tacere durante il periodo invernale contraddistinto da quiete e calma. Con l’allungarsi delle giornate e i primi soli iniziamo a scorgere la rinascita della natura: dagli alberi si osservano le prime gemme, nei prati i primi timidi fiori  fanno capolino. Riparte quindi la vita e il rifiorire della natura, e con lei anche noi e  il nostro organismo rinasciamo e ci prepariamo a sbocciare. Per questo è importante assecondare la ciclicità delle stagioni e lavorare su corpo e mente in base ad esse rispettando i ritmi sapienti di madre natura come la Naturopatia insegna da sempre.

Qual è lo scopo di una detox di primavera?

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DI UNA DETOX DI PRIMAVERA È METTERE UN PO’ A RIPOSO IL CORPO PER CONSENTIRGLI DI RIPULIRSI DALLE TOSSINE ACCUMULATE. QUESTO PERIODO DELL’ANNO E’ TRA I PIU’ INDICATI  PER RIPULIRE GLI ORGANI EMUNTORI, OVVERO GLI ORGANI DELL’ORGANISMO DEDICATI ALL’ ELIMINAZIONE DELLE SCORIE TOSSINICHE ACCUMULATE.

La maggior parte del lavoro naturopatico si basa proprio su questo: aiutando gli emuntori a svolgere  meglio il loro compito, la loro energia aumenta e le nostre funzioni vitali migliorano. L’organismo si libera dalle scorie e fin da subito possiamo notare un miglioramento psicofisico sotto ogni punto di vista: la pelle diventa più elastica ed idratata, l’intestino  si sfiamma e si sgonfia, l’ umore migliora. E tutto questo si percepisce in breve tempo grazie alla giusta detossificazione e al corretto drenaggio degli organi filtro principali. Tra questi ricordiamo il fegato, l’intestino, la cistifellea, i reni, i polmoni e la pelle,  che vanno sempre sostenuti e mantenuti puliti per il raggiungimento della massima salute.

 I RISULTATI DI UN LAVORO NATUROPATICO DI QUESTO TIPO, FRUTTO DI UN COLLOQUIO MIRATO CON IL NATUROPATA, SONO DAVVERO STUPEFACENTI. IN BREVE TEMPO LE CONDIZIONI DEL CORPO E DELLA MENTE POSSONO DAVVERO SUBIRE UN NETTO MIGLIORAMENTO, QUESTO PERCHÈ IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA PERFETTA E COME TUTTE LE MACCHINE HA BISOGNO DI CURA E MANUTENZIONE. TRA GLI EFFETTI SECONDARI DI UNA BELLA PULIZIA DI PRIMAVERA VI È ANCHE LA PERDITA DI PESO, L’ADDOME PIÙ PIATTO E LA PELLE CHE MIGLIORA VISIBILMENTE.

Come fare una detox di primavera?

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un Naturopata professionista che si occupa  quotidianamente di tutto questo e che sa indicarti in modo mirato tecniche, consigli, piante e giusti cibi per eliminare in modo efficace tossine e scorie. Qui ti lascio tutti i modi per contattarmi se vorrai avere più informazioni sul detox di primavera o vorrai iniziare a prenderti cura di te in modo naturale e consapevole attraverso una consulenza nei miei studi.

Intanto nel mio blog e sulla mia pagina facebook troverai numerosi consigli utili per detossificare corpo e mente!

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.