Cavolfiore alla curcuma con sesamo e mandorle
10 marzo 2017
Vegan hamburger di fagioli e quinoa senza glutine
17 marzo 2017

Tre estratti detox per depurare il corpo in primavera

I succhi estratti o centrifugati rappresentano una via naturale ed utile per la depurazione del corpo, soprattutto in primavera. Sono una valida alternativa ai pasti principali della giornata o alle merende ed hanno un effetto tonico, drenante e depurativo su tutto il corpo.

AIUTANO L’ORGANISMO A LIBERARSI DALLE TOSSINE ED APPORTANO NUMEROSE VITAMINE, ENZIMI E SALI MINERALI. OLTRE AD AIUTARE A PERDERE PESO, I SUCCHI HANNO UN ALTISSIMO POTERE ANTIOSSIDANTE E RENDONO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI LE VITAMINE E I NUTRIENTI SENZA AFFATICARE IL SISTEMA DIGERENTE.

Il risultato è una maggiore energia e vitalità per il corpo e la mente e un effetto depurativo profondo, ideale per un periodo di detossificazione profonda dell’organismo.

Per fare i “succhi” ed utilizzare questo sistema definito “juicing“, è necessario dotarsi di una centrifuga o, ancora meglio, di un estrattore che pressa dolcemente frutta e verdura e consente di avere poco scarto e mantenere tutte le proprietà nutritive delle piante e dei frutti che si utilizzeranno.

I succhi vanno consumati appena fatti per evitare fenomeni di ossidazione o depauperamento di vitamine e minerali e per ottenere il massimo beneficio da queste bevande.

Ecco tre ricette di estratti detox per depurarsi in primavera:

ESTRATTO DETOX ANTIOSSIDANTE

  •  300 gr di cavolfiore
  •  2 pompelmi rosa belli grandi
  •  2 coste di sedano

Questo estratto ti consente di godere delle proprietà antiossidanti e rimineralizzanti del sedano e del pompelmo, ricchissimo di licopene e vitamina c. Questo frutto agisce a livello epatico favorendo la depurazione del fegato, riducendo il colesterolo  e i trigliceridi ematici. Ha potere drenante e antibatterico. In sinergia con il cavolfiore, potenzia il sistema immunitario ed agisce come antiossidante e antiage nell’organismo. Numerosi studi dimostrano come il pompelmo contrasta gli inestetismi della cellulite e riduce il girovita.

ESTRATTO DETOX BRUCIA GRASSI

  •  2 finocchi
  •  2 coste di sedano
  •  Mezza ananas
  •  2 cm di radice di zenzero

Questo estratto è ottimo per chi vuole mantenersi in forma e  ripulire il corpo. Grazie alla presenza dell’ananas, ricchissima di vitamine, sali minerali e soprattutto di bromelina, è altamente digestivo e antifiammatorio. Agisce sull’infiammazione silente del connettivo e consente di rimuovere le tossine dal corpo e di sciogliere i grassi, in sinergia con lo zenzero. Il finocchio, oltre alle sue proprietà digestive e remineralizzanti, favorisce la depurazione intestinale e il rilascio di endorfine, diminuendo ansia e stress, agendo quindi positivamente sul tono dell’umore di chi sta seguendo un’alimentazione ipotossica.

ESTRATTO DETOX DEPURATIVO

  • 1 rapa rossa
  • 1 mela verde
  • 3 carote   
  • ½  limone
  • Una manciata di prezzemolo fresco

La presenza della rapa rossa in questo estratto  offre numerose proprietà depurative e detossificanti. Purifica il sangue e il fegato ripulendolo dalle tossine. Le saponine in essa contenute facilitano lo scioglimento dei grassi. Le carote favoriscono la disintossicazione dell’intestino e della pelle. Il prezzemolo insieme al limone, svolge un’azione di depurazione profonda a livello renale.

E tu utilizzi gli estratti? Li hai mai provati? Fammi sapere  e non esitare a farmi domande se hai curiosità o dubbi! Vieni a trovarmi sulla mia pagina facebook!

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.