Come parlare in pubblico senza avere l’ansia
22 marzo 2017
Stanchezza primaverile? Combattila con i rimedi naturali
5 aprile 2017

Tre esempi di colazione detox!

Questo post nasce dalle richieste di alcune persone che si affidano a me per migliorare la loro salute in modo naturale seguendo un percorso di Naturopatia. Spesso mi chiedono: “Cosa posso mangiare per depurarmi a colazione?

Ecco di seguito tre  ricette di colazioni sane e detox davvero gustose che possiamo alternare durante un percorso di depurazione primaverile:

 

PORRIDGE DI AVENA ALLA MELA E FRUTTI ROSSI

E’ un’alternativa gustosa e sanissima al solito cappuccino e cornetto o ai biscotti del mattino. Ha un grande potere energizzante e saziante.

Ricetta & procedimento:

La sera prima di dormire, mettere in una tazza 40 gr di avena e ricoprirli in acqua. Al mattino mettere i fiocchi ammollati in un pentolino antiaderente con ½ bicchiere di latte vegetale e mezza mela tagliata a pezzettini. Far cuocere per 5 minuti circa e mescolare bene fino a che il composto non si è addensato. Gli ultimi minuti di cottura aggiungere anche 15 gr di frutta rossa disidratata. Versare poi il porridge in una tazza e aggiungete 2 noci spezzettate, un pizzico di cannella (facoltativo) e aggiungere una manciata di mirtilli, lamponi o fragole a pezzettini insieme a  ½ cucchiaio di sciroppo di acero.

L’avena stimola il metabolismo, rallenta l’assorbimento degli zuccheri, è ricca di beta-glucani e depura l’organismo. I frutti rossi sono ricchissimi di antiossidanti e proteggono il sistema cardiovascolare. La cannella risveglia il metabolismo.

 

SMOOTHIES COLORATI

Gli smoothies hanno un alto potere energizzante e depurativo. Ti aiutano ad iniziare bene la tua giornata grazie ai loro bellissimi colori!

Ecco due smoothies che amo moltissimo!

Ricetta:

  • 1 banana, 1 kiwi, 1 mazzetto di spinaci, insieme a 1 bicchiere di latte di mandorla e 1 cucchiaino di miele. Si frulla tutto e si accompagna con 3 mandorle spezzetate sopra.
  • 1 banana, yogurt bianco di soia senza zucchero, mirtilli. Si frulla tutto e sopra si mettono 3 noci spezzettate.

Gli smoothies sono fantastici anche per i bambini! Sono ricchissimi di enzimi digestivi e vitamine. Favoriscono la depurazione del corpo grazie alla frutta e alla verdura che contengono.

 

PUDDING DI CHIA E FRUTTA

Il pudding di chia è davvero buonissimo e ricchissimo di omega tre ed è anche molto facile da preparare!

Ricetta & procedimento:

Mettere in ammollo in una tazza 30 gr di semi di chia insieme a 150 ml circa di latte vegetale. Io di solito preferisco il latte vegetale di riso e cocco senza zucchero che è davvero molto buono. Potete prepararlo la sera prima di dormire e lasciarlo in frigo oppure attendere trenta minuti che il composto riposi in frigo. La base per il pudding è pronta! Il composto avrà una consistenza gelatinosa e densa grazie ai semi di chia che gelificano a contatto con i liquidi.

Una volta pronta la base del pudding, si procede a tagliare a pezzettini l’ananas o la frutta che più si ama. Mischiare i pezzettini di frutta insieme a 3 nocciole e ad un pizzico di cannella (facoltativo)  e il pudding è pronto!

Questa colazione è ricca di vitamina C, B12, calcio ed omega tre. Favorisce la depurazione intestinale, eliminando tossine accumulate nel tratto digerente, purificando la pelle e proteggendo i vasi sanguigni.

Quale tra queste colazioni vi è piaciuta di più? Raccontatemelo sulla mia pagina facebook!

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.