Tre esempi di colazione detox!
29 marzo 2017
Voglia di una detox? Inizia da questi cinque cibi
12 aprile 2017

Stanchezza primaverile? Combattila con i rimedi naturali

Primavera per molti non significa solo  belle giornate e natura che rifiorisce ma anche tanta sonnolenza e stanchezza che spesso si protrae per tutta la stagione. Questo senso di spossatezza a volte tende ad aumentare nel week end o si traduce in una irrefrenabile voglia di dormire subito dopo pranzo,

 QUANDO IL CORPO E’ IN EQUILIBRIO NON SUBISCE SPOSSATEZZA O STANCHEZZA DURANTE IL PERIODO PRIMAVERILE.  QUANDO  QUESTO ACCADE È PERCHÉ IL CORPO, ED IN PARTICOLARE IL NOSTRO FEGATO,  HA ACCUMULATO TOSSINE IN ECCESSO.

Per capire se hai accumulato tossine in eccesso ti consiglio di seguire sempre i segnali che il corpo ti manda. Alcuni di questi li ho riportati in questo post.

Per combattere stanchezza e spossatezza primaverile, occorre in primis curare la nostra alimentazione , prediligendo i cibi che donano energia e vitalità al nostro corpo e favoriscono i processi depurativi. Oltre ai giusti alimenti, puoi combattere la mancanza di energia in primavera con alcuni rimedi naturali che ti consiglio di assumere solo  dopo un consulto naturopatico ben approfondito.

E’ DOVEROSO SOTTOLINEARE INFATTI CHE OGNI RIMEDIO ERBALE O NUTRACEUTICO CHE SI ASSUME SOTTO FORMA DI INTEGRATORE O TISANA HA DEGLI EFFETTI SUL CORPO E SULLA MENTE.

Quindi  il consiglio è di assumere i rimedi solo dopo un consulto con un professionista che avrà valutato la vostra costituzione e la vostra natura fisica ed energetica, così da indicarvi  ciò che è più giusto ed efficace  per voi.  Si sconsiglia quindi il fai da te!

Ecco alcuni rimedi naturali efficaci per combattere la stanchezza primaverile:

  • IL MAGNESIO: ottimo per sostenere il sistema nervoso quando si è più stanchi o sotto stress. E’ fondamentale per la produzione dell’ energia . Scioglie la muscolatura, è utilissimo in caso di contratture e contrasta il nervosismo e l’irritabilità. In commercio vi sono differenti tipi di magnesio. Un  naturopata esperto vi saprà indicare quello che è più adatto a voi.
  • LA CLOROFILLA:un vero e proprio rimedio che rigenera la cellula e purifica il sangue e il fegato .  Ha un effetto tonico e depurativo sul corpo.
  • MACROCARPA: è un rimedio che appartiene al repertorio floreale australiano. Si tratta di un’essenza che dona energia, resistenza fisica e vitalità. Sostiene corpo e mente nei momenti di stanchezza e spossatezza fisica ed energetica. Ricarica le ghiandole surrenali e rigenera la mente. E’ contenuto nel mix ENERGY, un composto che presenta anche altri fiori australiani utili a ricaricare e donare energia a corpo e mente.
  • KALIUM PHOSPHORICUM: dei Sali di Schuessler che sostiene corpo e mente in caso di mancanza di energia e vitalità e in tutti i casi di esaurimento nervoso e depressione. Favorisce la concentrazione e sostiene la memoria.
  • CORDYCEPS SINENSIS: questo fungo medicinale è noto fin dall’antichità per le sue proprietà toniche e rigenerative ad ampio spettro su corpo e mente. Si tratta di un rimedio che appartiene alla micoterapia e che va utilizzato solo dopo aver consultato un micoterapeuta esperto. Il Cordyceps incrementa la produzione di ATP nel corpo, migliora la resistenza fisica, ha un effetto epatoprotettore e cardioprotettore, aumenta la fertilità ed è un potente antitumorale.
  • GLI OLIGOELEMENTI RAME-ORO-ARGENTO: sono utili nei casi di anergia ed astenia tipica della stagione primaverile e rappresentano un’ottima spinta per far ripartire mente e corpo. Agiscono contro spossatezza, tristezza e mancanza di interesse verso il presente. Donano vitalità e benessere psicofisico.

Se vuoi individuare il rimedio giusto per te per combattere la stanchezza in primavera, prenota una consulenza di naturopatiacliccando qui. Potremo individuare insieme il rimedio migliore per te per combattere stanchezza e sonnolenza primaverile, depurando corpo e mente!

 

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.