parallax background

Insalatina di carciofi e noci

Carciofo: proprietà e virtù di un ortaggio detossificante
26 aprile 2017
Muffin vegan senza zucchero ai frutti di bosco e cacao
10 maggio 2017

Molto spesso mi chiedete idee per contorni o insalatine veloci che siano anche appetitose. Ecco un modo alternativo e davvero gustoso per esaltare tutte proprietà medicinali dei carciofi e il loro sapore. Ecco una ricetta sfiziosa ideale per accompagnare i secondi piatti o per aprire il pasto.

Ingredienti:

  • 3 carciofi bio
  • Tre cucchiai di olive taggiasche
  • 1 cuore di sedano
  • 5 noci
  • 2 limoni
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio evo
  • Sale marino integrale

Procedimento:

Per pulire bene i carciofi ed evitare che si anneriscano, bisogna preparare una soluzione di acqua acidulata riempiendo una ciotola di acqua con dentro il succo di un limone spremuto a cui si aggiungono i carciofi precedentemente puliti, eliminando le foglie più esterne e dure e tagliando via la punta. Si tagliano a metà e si eliminano i pelucchi interni con l’aiuto del coltello. Anche i gambi vanno puliti dalla loro parte più esterna così che siano ben teneri. Una volta affettati sottilmente, si lasciano nella ciotola dell’acqua acidulata.

Nel frattempo si prepara il condimento. Si spreme il succo di un limone e si unisce a 4 cucchiai di olio di oliva. Si miscela bene il composto con una frusta e si aggiunge anche un pizzico di pepe. Si scolano i carciofi dalla soluzione acidulata e si ripongono in una ciotola con le olive taggiasche, le noci sbriciolata grossolanamente, il cuore di sedano tagliato molto sottilmente. Si mescola e si unisce anche l’emulsione di olio, pepe e limone precedentemente preparata. Si ultima il condimento con un po’ di prezzemolo tagliato sottilmente e il sale marino integrale

Quest’insalatina è pronta!

Così facendo potete assimilare tutte le proprietà officinali del carciofo! Se ve le siete perse le trovate descritte in questo post!

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta! 😉

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.