parallax background

10 consigli per ritrovare la tua forma

Cellulite: scopri come la riflessologia plantare può aiutarti
7 giugno 2017
Dolce natalizio
Come sopravvivere alle abbuffate natalizie
22 dicembre 2017
In questo periodo dell’anno moltissime persone ricorrono a diete dell’ultimo momento o incrementano molto la loro attività fisica, incappando in rimedi miracolosi dell’ultimo minuto per dimagrire. In realtà questo tipo di attitudine può portare anche a numerosi danni per la salute. Il nostro corpo infatti dovrebbe rimanere in forma tutto l’anno e non solo durante il periodo estivo!

Perciò eccoti dieci consigli per ritrovare la tua forma perfetta da seguire quotidianamente!

  1. FAI ATTENZIONE A COME TI NUTRI: quando fai la spesa non avere troppa fredda. Leggi le etichette dei cibi che compri e fatti sempre una lista per evitare di comprare cose inutili. Vai al supermercato quando hai la pancia piena e non quando stai morendo di fame altrimenti rischi di comprare  cibi insalubri e junk food. Cerca di prendere alimenti  non precotti o già cucinati.
  2. FAI ATTIVITÀ’ FISICA: almeno due volte a settimana fai attività fisica. Scegli  uno sport che ami ed introducilo nella tua routine. Conceditelo come un regalo che  ti fai per stare meglio e in forma e soprattutto come un modo per scaricarti dalle tensioni giornaliere.
  3. BEVI SEMPRE MOLTA ACQUA: l’acqua è fondamentale per idratare il corpo, eliminare le tossine e le scorie accumulate. Bevine almeno un litro e mezzo al giorno e quando hai degli attacchi improvvisi di fame prova a berla sorseggiandola lentamente. Vedrai  che avvertirai da subito un senso di sazietà.  Evita di bere molto ai pasti.
  4. NON SALTARE MAI LA COLAZIONE: la prima colazione non va mai saltata altrimenti anche il nostro metabolismo  subisce uno stallo. Fai  in modo che la colazione diventi il pasto più abbondante della tua giornata dove siano presenti fibre, proteine, vitamine e carboidrati.
  5. LIBERA LA TUA MENTE DAI TROPPI PENSIERI: spesso lo stress e i pensieri ci fanno stare in un continuo stato di agitazione che fa produrre alle nostre ghiandole surrenali sempre più cortisolo. Il cortisolo in eccesso oltre ad alterare il nostro umore ci appesantisce ed agisce negativamente sui nostri organi interni, fegato in primis, non consentendoci di eliminare correttamente le tossine.
  6. DORMI IL GIUSTO: dormi almeno 7 ore. Un buon sonno riposante è fondamentale per mantenere la giusta forma fisica. Durante la notte infatti il nostro corpo elimina le tossine accumulate di giorno e gli organi si riposano rigenerandosi.
  7. MANGIA INTEGRALE: introduci degli alimenti integrali, iniziando dal pane e dalla pasta. All’inizio potranno sembrarti strani ma è solo una questione di abitudine! Presto imparerai ad apprezzare il sapore autentico del grano non sbiancato e ne beneficeranno anche il tuo fegato e il tuo intestino.
  8. ELIMINA LO ZUCCHERO BIANCO: sostituisci lo zucchero bianco con lo zucchero integrale di canna o altri surrogati dolci come lo sciroppo d’acero, quello d’agave, ma soprattutto il miele. Vedrai che presto il tuo palato si abituerà a questa sana pratica e riuscirai a sentire meglio i veri sapori del cibo che mangi.
  9. INTRODUCI TANTA VERDURA:  la verdura è fondamentale per eliminare le tossine in eccesso e creare un senso di sazietà duratura. In questo modo purificherai il corpo ed introdurrai numerosi nutrienti e vitamine necessarie per la tua salute.
  10. FAI UNA CENA LEGGERA:  la sera evita di mangiare troppo  ed evita di abbuffarti dopo le 21. In questo modo al mattino sentirai meno pesantezza e stanchezza!

 

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.