Pancake senza glutine, latte e uova
Pancakes senza glutine, latte e uova
23 febbraio 2018
occhio verde iridologia
Iridologia: cosa ci rivelano i nostri occhi occhi
21 marzo 2018

Perchè dovresti praticare la gratitudine

Perchè dovresti praticare la gratitudine

Oggi voglio parlarti dell’importanza della gratitudine nella tua vita, raccontandoti di un impegno personale che ho preso da un po’ con me stessa. Tempo fa ho sentito parlare della praticare della gratitudine e all’inizio ho pensato all’ennesima trovata un pò superficiale. Cosi ho voluto approfondire l’aspetto scientifico legato a questo tipo di attitudine e l’ho voluto sperimentare in primis su me stessa. Studiando e applicando su di me questo metodo, ho scoperto che tutti i benefici di cui avevo sentito parlare sono davvero reali! E quindi se ha fatto bene a me, so che può far bene anche a te. Per questo ho deciso di condividere in questo post questa esperienza che sta cambiando positivamente la mia vita.

Innanzitutto che cos’è la gratitudine?

La gratitudine è un sentimento spontaneo che proviamo quando ad esempio riceviamo un regalo, un sorriso inaspettato, un complimento o quando riusciamo a superare un momento difficile. Si tratta di un sentimento di cui però spesso ci scordiamo. La nostra attitudine mentale infatti è quella di concentrarci nella maggior parte dei casi su pensieri negativi o limitanti, perdendo di vista tutte le piccole cose belle per cui essere grati nella vita.

PRATICARE LA GRATITUDINE SIGNIFICA FOCALIZZARCI INVECE SU QUANTO DI PIU’ POSITIVO E MERAVIGLIOSO ABBIAMO, PORTANDO LA NOSTRA ATTENZIONE SU QUELLO CHE CI FA  STARE BENE, NONOSTANTE TUTTO. QUESTO SIGNIFICA RENDERE GRAZIE ALLA VITA E RINGRAZIARE NOI STESSI, LIMITANDO I BRUTTI GIUDIZI E LE CRITICHE CHE CI INFLIGGIAMO OGNI GIORNO ED APPREZZANDO TUTTE LE COSE BELLE CHE CI CIRCONDANO.

Oggigiorno, siamo sempre portati a volere di più, ad inseguire miti e modelli di benessere o cose materiali che ci fanno vivere perennemente insoddisfatti e tristi per non aver mai abbastanza. Siamo quindi distolti dalle cose semplici e belle della vita, sempre pronti ad essere i peggiori giudici di noi stessi, non sentendoci mai abbastanza.

INSOMMA, NELLA NOSTRA MENTE SORGONO MOLTO PIÙ FREQUENTEMENTE PENSIERI NEGATIVI RISPETTO A PENSIERI DI GRATITUDINE E POSITIVITA’

Per capire bene i benefici del praticare la gratitudine ecco i risultati di alcuni studi scientifici condotti dal Dottor Emmons, professore all’Università della California, che per moltissimi anni ha approfondito gli effetti dello sviluppare un sentimento di gratitudine nella vita. Effetti che hanno un riscontro positivo sulla salute, la mente, le emozioni e i rapporti sociali. Il frutto di queste ricerche è stato pubblicato nel suo libro “Thanks! How The New Science of Gratitude Can Make You Happier”.

Ecco tutti i benefici del praticare la gratitudine individuati dalla scienza:

I BENEFICI DELLA GRATITUDINE SULL’UMORE E SULLA MENTE

Dalle ricerche è emerso che praticare la gratitudine ha un effetto positivo sulla mente perché  ci induce ad essere più felice e soddisfatti della vita. Essere grati ci aiuta ad essere ottimisti ed entusiasti,  facendo nascere in noi un sentimento di gioia ed allegria. In particolare, è emerso che chi pratica la gratitudine affronta meglio gli imprevisti e gestisce meglio l’ansia e lo stress, riducendo il rischio di depressione e di esaurimento psicofisico.

I BENEFICI DELLA GRATITUDINE SULLA SALUTE

Da questi studi è emerso che praticare la gratitudine aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumenta l’energia nel corso della giornata, abbassa la pressione sanguigna e consente di affrontare meglio dolori fisici e malattie. E’ stato inoltre visto che chi coltiva il sentimento della gratitudine, dorme meglio ed ha una qualità del sonno più soddisfacente.

I BENEFICI DELLA GRATITUDINE SULL’AUTOSTIMA

Praticare la gratitudine quotidianamente aumenta anche il livello di fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità. Ci consente di raggiungere con più sicurezza e determinazione gli obiettivi e ci aiuta ad essere focalizzati sui progressi quotidiani e sulle nostre virtù.

I BENEFICI DELLA GRATITUDINE SUI RAPPORTI SOCIALI

In queste ricerche è emerso che chi pratica la gratitudine ha relazioni sociali più forti, empatiche e soddisfacenti. Essere grati consente di recuperare vecchi rapporti finiti male e di affrontare anche situazioni ostili con distacco e leggerezza. Quando proviamo gratitudine nei confronti di noi stessi ed ella vita, riusciamo a focalizzarci anche sui pregi di chi  abbiamo davanti, sviluppando compassione ed altruismo, fondamentali per mantenere buone relazioni in famiglia e al lavoro.

Quindi cosa aspetti a prenderti 5 minuti del tuo tempo per dirti grazie e focalizzarti sugli aspetti della tua vita per cui essere grato? Lo so che all’inizio non è facile, specie se stai attraversando una situazione difficile, ma ti assicuro che se ti focalizzi sulle piccole cose, qualcosa per cui ringraziare lo troverai sicuramente. Quindi inizia a sperimentare tutti i benefici di cui ti ho parlato! Nella prossima newsletter condividerò una storia speciale che mi è capitata a riguardo. Anzi, se ancora non sei iscritto questo è il momento di farlo! Clicca qui e riceverai anche il mio regalo per te!

Nel frattempo per iniziare la vostra giornata con gratitudine, dai un’occhiata al mio pensiero di gratitudine quotidiano che condividerò con te per 7 giorni sulle mie stories di instagram e su fb e ti invito a fare altrettanto, taggando il mio profilo!

 

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.