Perchè dovresti praticare la gratitudine
Perchè dovresti praticare la gratitudine
12 marzo 2018
fiori australiani gratitudine
Praticare la gratitudine con l’aiuto dei fiori australiani
3 aprile 2018

Iridologia: cosa ci rivelano i nostri occhi occhi

occhio verde iridologia

iride verde mista iridologia

L’iridologia è uno degli strumenti che utilizzo nella mie consulenze naturopatiche ed è una delle mie specializzazioni principali. Quando l’ho conosciuta ne sono rimasta colpita ed affascinata e da lì ho iniziato una ricerca che prosegue da 4 anni. Oggi ho voluto scrivere questo post perché molte persone mi rivolgono sempre questa domanda: “Cosa ci dicono gli occhi?”. E così ho voluto scrivere questo articolo per chiarire che cos’è l’iridologia e quali sono le aeree di interesse principali di questa meravigliosa disciplina.

Fin dall’antichità l’iridologia studia i punti del corpo riflessi nelle nostre iridi come ho spiegato qui. Come per la riflessologia plantare, i primi studiosi dell’iride codificarono i vari distretti ed organi del corpo nelle diverse parti dell’occhio con specifiche mappe, iniziando a dare un assetto organico all’iridologia contemporanea.

L’IRIDOLOGIA ERA UNA PRATICA CHE ACCUMUNAVA LA MAGGIOR PARTE DELLE CULTURE DELLA TERRA. DALLA CINA ALL’ANTICO EGITTO FINO AGLI INDIANI D’AMERICA, LA LETTURA DELL’OCCHIO ERA UNA PRASSI USUALE PER DEFINIRE LO STATO DI SALUTE DEL CORPO E DELLE EMOZIONI.

Nel corso degli anni questa disciplina si è diffusa sempre di più e sono nate moltissime scuole e correnti di lettura della trama iridea: dall’iridologia psicosomatica a quella energetica, fino a quella prettamente fisica utilizzata a fini diagnostici negli ospedali russi dove questa disciplina rientra nelle scienze ufficiali. In Italia abbiamo alcuni dei massimi studiosi dell’iridologia contemporanea e con molti di loro ho avuto l’onere di studiare.

E’ IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE L’IRIDOLOGIA NON È IRIDOMANZIA O STREGONERIA MA LO STUDIO DELLE DINAMICHE INTERIORI, DELLO STATO DI SALUTE E DELLE TENDENZE DEL CORPO IMPRESSE NELL’IRIDE PROPRIO PERCHÉ GLI OCCHI SONO UN’ESTROFLESSIONE DEL NOSTRO CERVELLO E SONO REGOLATI DA UN COMPLESSO SISTEMA DI IMPUT NERVOSI E BIOCHIMICI LEGATI AL SISTEMA ENDOCRINO.

Ecco alcuni punti salienti che vengono valutati nel corso di una consulenza iridologica:

  • LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO CORPO OVVERO IL NOSTRO TERRENO BIOLOGICO: dalla lettura dell’iride possiamo vedere il grado di tossine che abbiamo accumulato negli anni e le nostre eventuali predisposizioni all’accumulo di acidi e sostanze che gli organi predisposti al drenaggio non riescono a smaltire. Cosi facendo, una brava naturopata può aiutarti a favorire la depurazione del corpo per eliminare congestioni tossiniche, mantenendo il corpo detossificato e in salute. Sappiamo infatti che più sono presenti scarti tossicinici, più il nostro terreno biologico è predisposto a patologie di vario genere.
  • LO STATO DI SALUTE DEI NOSTRI ORGANI E DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO: dall’iride possiamo osservare come stanno i nostri organi, dall’intestino ai polmoni, fino al fegato, ai reni e a tutto il resto del corpo. Possiamo capire cosi quali sono gli organi da rafforzare e quali quelli più deboli da trattare con più riguardo. Quindi si potranno individuare le giuste piante e i giusti cibi per sostenere in modo costante e personalizzato il corpo. Possiamo inoltre osservare ad esempio se vi è presenza di colesterolo, candida, parassiti e vedere lo stato del nostro sistema immunitario.
  • LO STATO DI SALUTE DEL NOSTRO SISTEMA NERVOSO: dalla lettura delle iride si può vedere come sta il nostro sistema nervoso simpatico e parasimpatico, analizzando cosi i livelli di stress e tensioni ed agendo con rimedi e suggerimenti specifici.
  • LE NOSTRE CARENZE MINERALI: dall’occhio possiamo notare se la persona ha carenza di oligoelementi e minerali necessari per il buon funzionamento enzimatico.
  • IL NOSTRO STATO EMOTIVO: questa è una delle parti più interessanti dell’iridologia. Dall’iride possiamo notare moltissimi aspetti relativi al nostro carattere, alla nostra personalità e ai traumi emotivi avuti nel corso del tempo. In particolare possiamo indagare sui blocchi presenti nella persona relativi ai rapporti con il padre e con la madre. Possiamo inoltre osservare aspetti importanti relativi a pensieri e convinzioni limitanti che la persona ha e che risalgono alla sua dimensione genealogica e familiare. Attraverso l’osservazione della pupilla possiamo notare inoltre gli stati d’animo e le difficoltà del momento che la persona vive. Si possono studiare poi anche i blocchi energetici ed emotivi a livello dei chakra. In questo modo si potranno selezionare i rimedi floriterapici e vibrazionali più appropriati per lavorare su modelli comportamentali e forme di pensiero che limitano la persona nel suo agire quotidiano.

INSOMMA, LA LETTURA DELL’IRIDE È DAVVERO UN MONDO MOLTO AFFASCINANTE CHE PUÒ AIUTARTI A CAPIRE E RICONOSCERE TUTTI GLI ASPETTI DELL’ESSERE, DAL CORPO ALLA MENTE FINO A QUELLI PIÙ PROFONDI LEGATI ALLA TUA INTERIORITÀ E PERSONALITÀ. L’IRIDOLOGIA TI CONSENTE COSI DI VENIRE FINALMENTE A CAPO DI TANTE SITUAZIONI CHE DA TEMPO TI FANNO STARE MALE  E COMPRIMONO LA TUA ENERGIA, PERMETTENDOTI DI LAVORARE SU QUELLI CHE SONO GLI ASPETTI CHE LIMITANO LA TUA ESPRESSIONE.

Mi piace pensare all’iridologia come ad un viaggio dentro noi stessi che ci aiuta ad affrontare la vita con più consapevolezza e serenità, dando la possibilità al nostro essere di esprimersi nel modo migliore possibile.

Se ci sono degli aspetti che vorresti approfondire in merito scrivimi e sarò ben lieta di farlo. Se  sei interessato a conoscere cosa i tuoi occhi hanno da dirti puoi prenotare una consulenza in uno dei miei studi cliccando qui. Nel frattempo sulla mia pagina di facebook e sul mio profilo instagram puoi vedere le foto di alcune iridi e degli esempi di lettura iridologica!

Francesca Panfili
Francesca Panfili
Sono naturopata e insegnante di yoga. Sono specializzata in Iridologia, Alimentazione Naturale, Floriterapia australiana e Micoterapia ovvero l’utilizzo dei funghi medicinali a scopo terapeutico. Ti aiuto a costruire il tuo benessere ogni giorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.