ALIMENTAZIONE NATURALE

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate, padre della medicina. E nel farlo affermava ciò che la scienza contemporanea oggi ha potuto testare clinicamente.

Il cibo di cui ci nutriamo ogni giorno determina il nostro stato di benessere attuale e futuro, incidendo in modo imprescindibile sulla nostra salute fisica ed emotiva. Per Alimentazione Naturale il Naturopata non fa riferimento a diete, ovvero a strumenti di competenza medica, ma alla consapevolezza e alla conoscenza del cibo di cui ci si nutre ogni giorno. In particolare, durante le mie consulenze considero le caratteristiche energetiche e costituzionali degli alimenti più adatti alle tue esigenze in base alle tendenze fisiche, emotive, metaboliche e comportamentali.

L’Alimentazione Naturale prende in considerazione l’equilibrio biochimico degli alimenti, la loro stagionalità, i metodi in cui vengono prodotti e cucinati e, soprattutto, la loro natura curativa ed officinale. Questo percorso rappresenta un atto di prevenzione primaria che consente di eliminare tossine ed accumuli, depurando il corpo e la mente secondo un approccio naturale ed armonioso.

Considerando il cibo come nutrimento del corpo e della mente, situazioni di squilibrio ad esso collegate come ad esempio chili di troppo, eccessiva magrezza, stitichezza, problemi intestinali, cattivo umore, mal di testa, riusciranno a risolversi in modo equilibrato e consapevole, senza imposizioni e restrizioni. Così facendo potrai raggiungere il tuo equilibrio ideale in termine di peso, controllo dell’umore, gestione delle emozioni e dello stress.

QUANDO È UTILE UNA CONSULENZA DI ALIMENTAZIONE NATURALE?

  • Quando si desidera migliorare il proprio rapporto con il cibo.
  • Quando ci si sente gonfi, si ha sonnolenza dopo i pasti o si fa fatica a digerire gli alimenti.
  • Quando si desidera migliorare il buon umore.
  • Quando si vuole perdere qualche chilo od acquisire il giusto peso.
  • Quando si vuole imparare a mangiare in modo consapevole, conoscendo gli alimenti più adatti al proprio corpo e rispettando la propria unicità e le proprie caratteristiche.
  • Quando si affrontano terapie mediche (chemioterapia, radioterapia e altre cure) e si vuole sostenere il proprio corpo, in accordo con il proprio medico.
  • Quando si desidera prevenire disturbi cronici o degenerativi.
  • Quando si è vegani o vegetariani, per mantenere un’alimentazione equilibrata rispetto alle esigenze del corpo.
  • Quando si fa molto sport.
  • Quando ci si prepara alla gravidanza, quando si è in dolce attesa e quando si affronta la fase dell’allattamento e dello svezzamento del bambino.
  • Quando si è in menopausa.
  • Quando si ricerca un bambino.
  • Quando si desidera diventare consapevoli dell’importanza del cibo che si assume ogni giorno, educando il proprio palato al giusto cibo, attraverso la conoscenza di nuovi sapori e la riscoperta di alimenti utili delle nostre tradizioni.
Una consulenza di Alimentazione Naturale è utile per chi desidera migliorare il proprio stile di vita. Per tale ragione non è adatta a coloro che desiderano mantenere le vecchie abitudini pur volendo modificare il proprio rapporto con il cibo o vogliono ottenere obiettivi e risultati senza alcun tipo di sforzo ed impegno.
Non si tratta di una dieta e non sostituisce i consigli del medico o del nutrizionista ma è rivolta al benessere e al riequilibrio energetico della persona. Se il Naturopata lo ritiene utile possono essere consigliati anche rimedi naturali e vibrazionali.


QUANTO DURA E DOVE SI SVOLGE UNA CONSULENZA DI ALIMENTAZIONE NATURALE?

La durata della consulenza è di un’ora e viene effettuata in studio a Gubbio su appuntamento , oppure, se non si ha possibilità di raggiungere lo studio, può essere effettuata online cliccando qui.


A CHI È RIVOLTA UNA CONSULENZA DI ALIMENTAZIONE NATURALE

Una consulenza di Alimentazione Naturale ti è molto utile se desideri migliorare il tuo stile di vita ed è indicata in ogni fascia d’età dai bimbi agli anziani. Non fa al caso tuo se non sei disposto a cambiare le tue vecchie abitudini o speri di poter ottenere risultati senza alcuno sforzo. Non si tratta di una dieta e non sostituisce i consigli medici ma questo colloquio è rivolto al riequilibrio energetico della persona. Se lo ritengo utile posso consigliarti anche dei rimedi naturali e vibrazionali.


QUANTO DURA UN PERCORSO INSIEME?

La durata del percorso che propongo dipende dal tipo di situazione che stai affrontando e da quanto ti impegnerai a seguire i miei consigli. Determinazione, motivazione, costanza e gioia sono gli elementi fondamentali per raggiungere il tuo stato di benessere ed armonia ideale.


QUANTO DURA E DOVE SI SVOLGE UNA CONSULENZA DI ALIMENTAZIONE NATURALE

La durata della consulenza è di un’ora e viene effettuata su appuntamento negli studi dove ricevo o attraverso il servizio online che offro. Per ogni informazioni puoi cliccare qui. Se intraprendi un percorso di Naturopatia insieme a me, questa consulenza è compresa nel consulto naturopatico.