NATUROPATIA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Naturopatia una tecnica che “enfatizza prevenzione, trattamento e promozione di ottima salute attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che stimolano i processi di autoguarigione, come la Vis Medicatrix Naturae. L'approccio filosofico della Naturopatia include prevenzione delle malattie, stimolazione delle capacità curative innate del corpo, trattamento naturale dell'intera persona, responsabilità personale per la propria salute, ed educazione del paziente ad uno stile di vita salutare".

La Naturopatia è una disciplina di carattere non sanitario che, attraverso metodi naturali e non invasivi, migliora lo stato di benessere psico-fisico della persona, considerando l’essere umano come un’unità costituita da corpo, mente ed emozioni. Quando questi elementi non sono in armonia ecco che si verifica uno stato di disequilibrio che la Naturopatia può riarmonizzare seguendo: le CARATTERISTICHE di ognuno, i princìpi della PREVENZIONE e il SOSTEGNO nel caso vi siano squilibri cronici e permanenti.

Il Naturopata non svolge attività di anamnesi, diagnosi e prognosi (di esclusiva competenza medica) né fornisce diete, ma valuta e considera le alterazioni bio-energetiche che la persona manifesta, individuando le cause che hanno provocato lo squilibrio, riarmonizzando così il corpo e le emozioni.

Il Naturopata ha a cuore il benessere psico-fisico ed emozionale dell’individuo ed intende la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”, come affermato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A CHI SI RIVOLGE IL NATUROPATA

I trattamenti naturali sono indicati per tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, con un riguardo particolare a chi vive fasi delicate della vita come l’adolescenza, la gravidanza, il post parto, la menopausa e dei momenti emotivamente e fisicamente difficili.

Per sapere quando è utile rivolgerti a me e per conoscere dove effettuo le consulenze clicca qui.