MICOTERAPIA

La Micoterapia, ovvero l’utilizzo dei Funghi Medicinali, è una scienza medica che accumuna tutti i popoli antichi della Terra. Rappresenta una delle mie grandi passioni che ho potuto conoscere ed approfondire attraverso i corsi della Dott.ssa Stefania Cazzavillan e del Dott. Ivo Bianchi.

Diffusa principalmente in Asia attraverso la Medicina Tradizionale Cinese, la Micoterapia viene impiegata oggi con successo in campo medico, sia in fase preventiva sia nel trattamento di sostegno a numerose patologie, comprese quelle croniche e degenerative.

La Micoterapia contempla l’utilizzo di diversi funghi dalle comprovate proprietà medicinali. Tra questi il più noto è il Ganoderma Lucidum o Reishi, conosciuto per le sue innumerevoli qualità curative. Ad esso si affiancano anche altri funghi come il Cordiceps Sinensis, l’Hericium, l’Auricularia, il Poliporus, il Maitake, l’ABM, lo Shitake, il Coprinus ed altri.

Quello che tutti questi Funghi Curativi hanno in comune è la loro azione di riequilibrio sul sistema immunitario, di sostegno laddove vi siano già squilibri fisici manifesti e di prevenzione nel caso di tendenze costituzionali o ereditarietà con determinate problematiche. Molti dei rimedi micoterapici agiscono sullo stress, rigenerano la funzionalità degli organi e riattivano l’energia contrastando stati di stanchezza ed astenia cronica.

QUANDO È UTILE UTILIZZARE LA MICOTERAPIA

Come Naturopata specializzata in Micoterapia, consiglio i Funghi Medicinali solo dopo anni di studio di questi rimedi, che suggerisco dopo aver valutato molteplici fattori e dopo aver effettuato trattamenti naturopatici specifici. I rimedi micoterapici che consiglio provengono da aziende serie che ho potuto conoscere personalmente in questi anni. Nonostante oggi alcuni funghi medicinali siano dei rimedi piuttosto diffusi, conoscendo come agiscono nel corpo vi sconsiglio caldamente il fai da te! Affidatevi ad un professionista specializzato in Micoterapia che saprà guidarvi con saggezza nel mondo dei funghi curativi!


QUANTO DURA E DOVE SI SVOLGE

L’utilizzo della Micoterapia rientra nei rimedi naturali che consiglio, laddove necessari, nel corso delle consulenze di Naturopatia che svolgo nei miei studi su appuntamento. Per ogni altra informazioni puoi cliccare qui.