NATUROPATIA

La Naturopatia è una disciplina di carattere non sanitario che, attraverso metodi naturali e non invasivi, migliora lo stato di benessere psico-fisico della persona, considerando l’essere umano come un’unità costituita da corpo, mente ed emozioni. Quando questi elementi non sono in armonia ecco che si verifica uno stato di disequilibrio che la Naturopatia può riarmonizzare seguendo: le CARATTERISTICHE di ognuno, i principi della PREVENZIONE e il SOSTEGNO nel caso vi siano squilibri cronici e permanenti.

Il Naturopata non svolge attività di anamnesi, diagnosi e prognosi (di esclusiva competenza medica) né fornisce diete, ma valuta e considera le alterazioni bio-energetiche che la persona manifesta, individuando le cause che hanno provocato lo squilibrio, riarmonizzando così il corpo e le emozioni.

Il Naturopata ha a cuore il benessere psico-fisico ed emozionale dell’individuo ed intende la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità” come affermato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

CHE COS'È LA NATUROPATA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Naturopatia una tecnica che “enfatizza prevenzione, trattamento e promozione di ottima salute attraverso l'uso di metodi terapeutici e modalità che stimolano i processi di autoguarigione, come la Vis Medicatrix Naturae. L'approccio filosofico della Naturopatia include prevenzione delle malattie, stimolazione delle capacità curative innate del corpo, trattamento naturale dell'intera persona, responsabilità personale per la propria salute, ed educazione del paziente ad uno stile di vita salutare".

CONSULENZA DI NATUROPATIA

La consulenza naturopatica è un colloquio in studio o online che consente di trovare le strategie migliori per raggiungere il tuo stato di benessere ideale.

Ogni consulenza è unica proprio perché si basa sull’unicità e le caratteristiche di ciascuno di noi ed avviene in un ambiente accogliente ed armonioso che ti consente di esprimerti liberamente e di sentirti a tuo agio. L’ascolto è la base della consulenza naturopatica durante la quale mi avvalgo di numerosi strumenti tra cui l’analisi iridologica, valutando cosi le tue iridi e lo stato di salute del tuo terreno psico-fisico. Nel corso del colloquio parleremo anche del tuo stile di vita, delle tue abitudini alimentari e degli aspetti che vorresti migliorare a livello emotivo e fisico. Al termine della consulenza ti rilascerò un programma personalizzato per aiutarti a ritrovare il tuo benessere ideale e riattivare la tua innata capacità di autoguarigione. Ti consiglierò dei rimedi naturali personalizzati da me accuratamente selezionati dal mondo della Fitoterapia, della Micoterapia, delle terapie vibrazionali come la Floriterapia, l’Oligoterapia, i Sali tissutali e altro, ti fornirò dei consigli di alimentazione naturale che rispecchiano le tue esigenze fisiche ed emotive, parlandoti di cibi specifici e delle loro proprietà officinali ed infine ti consiglierò sane abitudini di respirazione ed esercizio fisico per ritrovare il benessere.

QUANDO È UTILE RIVOLGERSI AL NATUROPATA

  • Quando desideri raggiungere uno stato di benessere fisico ed emozionale, attraverso rimedi e tecniche naturali, in una visione di insieme che tiene conto del tuo stile di vita, dell’alimentazione quotidiana e delle tue caratteristiche psico-fisiche
  • Quando desideri prevenire problematiche e tendenze che si sono presentate in ambito familiare, o disturbi ricorrenti che non vengono considerati o risolti dalla medicina allopatica
  • Quando desideri stare bene in modo naturale senza dipendere dai farmaci, lavorando sulle cause che hanno creato un disequilibrio o uno stato cronico-degenerativo
  • Quando vuoi supportare, sostenere ed integrare le cure e le terapie della medicina tradizionale, in accordo con il tuo medico


ALCUNI DISTURBI CHE LA NATUROPATIA PUÒ AIUTARTI A RIEQUILIBRARE

Oscillazioni di peso, mal di testa, spossatezza e stanchezza, acne, candida, insonnia, stress, attacchi di panico, eczemi ed eruzioni cutanee, fame nervosa, cistiti, influenze ricorrenti, allergie, ansia, intolleranze alimentari, asma, chili di troppo, sensibilità al glutine, diarrea, stitichezza, aerofagia, colite e gonfiori addominali, sonnolenza, intestino irregolare, afte, ritenzione idrica, gonfiore alle gambe, ernia iatale, dermatiti, orticaria, stress intenso e prolungato, problematiche mestruali e della menopausa, difficoltà nel concepimento, disturbi stagionali, blocchi emotivi e traumi.


COSA NON FA LA NATUROPATIA

Il Naturopata non svolge attività di anamnesi, diagnosi e prognosi (di esclusiva competenza medica) né fornisce diete, ma valuta e considera le alterazioni bio-energetiche che la persona manifesta, individuando le cause che hanno provocato lo squilibrio, riarmonizzando così il corpo e le emozioni.


A CHI SI RIVOLGE IL NATUROPATA

La naturopatia è indicata a tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, con un riguardo particolare a chi vive fasi delicate della vita come gravidanza, post parto, menopausa, momenti emotivamente e fisicamente difficili e di cambiamento.


QUANTO DURA UN PERCORSO INSIEME?

La durata del percorso che propongo dipende dal tipo di situazione che stai affrontando e da quanto ti impegnerai a seguire i miei consigli. Determinazione, motivazione, costanza e gioia sono gli elementi fondamentali per raggiungere il tuo stato di benessere ed armonia ideale.


QUANTO DURA UNA CONSULENZA E DOVE SI SVOLGE

La prima consulenza dura circa un’ora e un quarto mentre i colloqui successivi hanno durata di un’ora. I colloqui si effettuano su appuntamento negli studi dove ricevo o online tramite zoom o meet.

Per prenotare una consulenza puoi scrivermi su whatsapp o contattarmi via email o tramite form.